Quando la Malassezia provoca la Follicolite

FollicoliteÈ scientificamente noto che sulle aree cutanee colpite da Dermatite Seborroica si riscontra un’alterazione del sebo che viene prodotto in eccesso, favorendo a sua volta la proliferazione della Malassezia. La Malassezia, definita anche Pityrosporum ovale, è un piccolo fungo che si alimenta proprio con il sebo. Ritrovandosi ipernutrito, questo fungo della pelle, cresce a sua volta a dismisura, scatenando, come in un circolo vizioso, l’infiammazione e l’arrosamento caratteristici della Dermatite Seborroica.

In determinate occasioni, può anche accadere che la Malassezia penetri e proliferi direttamente nel follicolo pilifero, divenendo una causa scatenante di un’infenzione definita “Follicolite”. Il sintomo più evidente di questo disturbo è un prurito intenso che può essere anche accompagnato da pustole o eritemi.

Vi sono alcune condizioni che possono favorire la penetrazione della Malassezia nel follicolo pilifero. Tra le più comuni:

  • l’impiego di cosmetici che occludono i pori della cute;
  • l’abbassamento delle difese immunitarie;
  • il Diabete mellito;
  • l’uso di antibiotici ad ampio spettro;
  • la gravidanza.

Ma come si può intervenire per contrastare la proliferazione della Malassezia? Tra i migliori trattamenti attualmente in commercio c’è la linea di prodotti ALUSEB®, contenenti Alukina, un composto naturale, nato dall’associazione sinergica di tre sostanze: l’Allume di rocca, un sale di origine vulcanica con proprietà astringenti e sebostatiche, l’Acido 18 Beta Glicirretico, un ricavato dalla liquirizia usato nei cosmetici destinati a pelli sensibili come lenitivo ed emolliente e la Vitamina A Palmitato, in grado di mantenere l’integrità delle membrane cellulari, di stimolare il rinnovamento delle cellule cutanee e di mantenere a lungo l’idratazione della pelle.

I prodotti contenenti Alukina sono disponibili in tre formati:

  • ALUSEB® Crema, da applicare mattina e sera sulla cute delle zone colpite;
  • ALUSEB® Lozione da utilizzare quando la Follicolite o la Dermatite Seborroica interessano il cuoio capelluto. Il prodotto va usato, spalmandolo direttamente sul cuoio capelluto attraverso un lieve massaggio, fino al completo assorbimento;
  • ALUSEB® Shampoo, che come nel caso della lozione, va impiegato quando i disturbi compaiono sul cuoio capelluto. Il prodotto va utilizzato, massaggiando il cuoio capelluto per poi risciacquare abbondantemente.

Articoli simili che potrebbero interessarti