Dermatite seborroica: lavarsi spesso riduce le lesioni?

dermatite seborroica lavaggi frequentiMolte persone affette da dermatite seborroica hanno la tendenza a lavarsi con maggiore frequenza, credendo che una pulizia più assidua possa ridurre le lesioni. In realtà lavarsi più spesso del dovuto non è di alcuna utilità per contrastare la dermatite seborroica.

I lavaggi eccessivi possono, al contrario, peggiorare la situazione danneggiando il “film idrolipidico”, ossia la barriera naturale di grassi e acqua che protegge la cute.

Quando ci si lava è inoltre molto importante usare detergenti adeguati. Sono da evitare quelli molto aggressivi, perché, oltre a non combattere le lesioni, provocano una reazione da parte della pelle che si trova a produrre più sebo. Vanno invece usati prodotti delicati e appositamente indicati per la patologia.

Nel caso della dermatite seborroica al cuoio capelluto, ad esempio, uno di prodotti di maggiore efficacia, è Aluseb Shampoo, che, unendo l’azione combinata di Alukina, Camomilla, Zinco PCA e Proteine del grano idrolizzate, deterge accuratamente i capelli, normalizza le alterazione del film idrolipidico e contrasta le fastiodiose problematiche che ne derivano. L’uso di Aluseb Shampoo è indicato anche nei casi di forfora grassa.

Articoli simili che potrebbero interessarti

Articoli simili che potrebbero interessarti