Problemi di forfora? Un aiuto anche dall’alimentazione

dermatite seborroicaLa forfora, nella sua forma sia secca sia grassa, è un problema comune a molte persone, che di solito cercano di contrastarla attraverso l’uso di prodotti cosmetico-farmaceutici specifici, nella maggior parte dei casi suggeriti da uno specialista dermatologo. Tra i vari shampoo disponibili in commercio, alcuni sono prettamente chimici, altri formulati con sostanze naturali, come il recente Aluseb Shampoo Doccia®, contenente Alukina®.

Accanto a questi shampoo per la forfora, un valido aiuto nella lotta contro questo fastidioso problema, viene anche dall’alimentazione. Ciò che consumiamo ogni giorno a tavola  influenza, infatti, il comportamento delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, peggiorando la tendenza alla forfora in chi ne soffre.

È importante evitare cibi grassi, insaccati, fritti e alcool che tendono a favorire la comparsa della forfora, come accade anche per la dermatite seborroica. Va invece dato largo spazio al consumo di frutta e verdure fresche e in generale di tutti quegli alimenti ricchi di antiossidanti, sali minerali e vitamine, in particolar modo la vitamina B6, in grado di regolare la produzione di sebo.

Fondamentale è poi l’assunzione di proteine magre e pesce, capaci di assicurare alla cute un corretto apposto di zinco, omega-3 e amminoacidi solforati.

Articoli simili che potrebbero interessarti

Articoli simili che potrebbero interessarti