Forfora: cause e rimedi

dermatite seborroicaLa forfora è un fenomeno abbastanza comune sia tra gli uomini sia tra le donne. Le cause di questo fastidioso problema, che crea disagi soprattutto da un punto di vista estetico, possono essere diverse.

Difficilmente la forfora è segno di una malattia, ma in alcuni casi può essere associata ad altri distrubi cutanei, come la psoriasi o la dermatite seborroica. In diverse situazioni, è il risultato di una reazione allergica a prodotti utilizzati normalmente per l’igiene o la cura dei capelli, come shampoo troppo aggressivi, tinture, lacche o gel non tollerati dal cuoio capelluto.

Per individuare la causa effettiva della presenza di forfora, è sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista dermalotogo, che saprà indicare la terapia migliore per affrontare il problema. Sul fronte rimedi anti-forfora, lo specialista, tra i vari prodotti disponibili, può consigliare shampoo medicati a base di catrame contro la forfora grassa o a base di zinco e acido azelaico per contrastare la forfora secca.

Il disturbo può anche essere combattuto con prodotti a base di Alukina, composto polifunzionale presente in Aluseb Shampoo e Aluseb Lozione.

Aluseb Shampoo, privo di sostanze cheratolitiche, garantisce vari effetti nella lotta alla forfora: rinforza i capelli, normalizza le alterazioni del film idrolipidico del cuoio capelluto e favorisce il riequilibrio del ricambio cellulare dei cheratinociti, che in caso di forfora è alterato. Il prodotto va applicato massaggiando il cuoio capelluto, per poi risciacquare abbondantemente.

Aluseb Lozione è particolarmente indicato per contrastare gli stati desquamativi. Contiene anche pantenolo, sostanza in grado di favorire l’idratazione cutanea, esercitando al tempo stesso un’azione lenitiva ed emolliente. Il prodotto va applicato direttamente sul cuoio capelluto, sia di mattina sia di sera prima di coricarsi, massaggiando con delicatezza fino al suo totale assorbimento.

L’utilizzo di ambedue questi prodotti determina una significativa riduzione del prurito e della desquamazione e infiammazione del cuoio capelluto.