prurito fastidioso alla testa

mercury chiede:

Salve, e' da tempo che soffro di un fastidioso prurito alla testa a volte si manifesta con tensione al cuoio capelluto e ho la sensazione che i capelli si sporchino con maggiore frequenza essendo diventati piu grassi alla radice. Tutto e' iniziato con la comparsa di una macchia rossa dietro la nuca sul lato destro, che poi è sparita ed è ricomparsa sul lato sx . inizilmente il fastidio era limitato a questa zona ma adesso interessa anche il lato alto del capo che è divenuto anche piu sensibile. Ho sentito tre dermatologi che si sono pronunciati con tre diagnosi diverse (psoriasi, stress, infezione funginea ) e che mi hanno dato cure, che non hano dato nessun risultato. attualente sono davvero disperato inquanto questo problema sta minando sempre piu la mia serenita e ripercuotendo sul lavoro e sulla famiglia. Vorrei sapere se la causa, alla luce di quanto esposto, possa far pensare ad una dermatite seborroica. Inoltre, la ds puo provocare la caduta dei capelli? Come contrastarla e a chi rivolgersi? grazie

Risponde l'esperto:

Dai sintomi che descrive potrebbe essere una forma di dermatite seborroica, tuttavia non vedendola da vicino non posso averne certezzza.
Le consiglio comunque di utilizzare Aluseb crema per alcune sere e lavare i capelli con Aluseb shampoo , uno shampoo delicato e riequilibrante.
La dermatite seborroica può causare una perdita di capelli solo se avviene un continuo grattamento del cuoio capelluto.
Cordiali saluti,
Prof. Antonino Di Pietro
Dermatologo a Milano
www.antoninodipietro.it
Condividi [ssba]