Dermatite seborroica e forfora secca

Soffro di dermatite seborroica e forfora secca dall’età di 11 anni (ora ne ho 48). Mi sono stati prescritti vari cosmetici per il viso in tutti questi anni da molti dermatologi: Kouriles, Biothimus, Triderm, Avène, Dermana cp 18 e altri che non ricordo. Dopo un po’di tempo mi accorgo che non sono più efficaci e devo cambiarli. L’unico farmaco chae mi fa scomparire completamente la dermatite è il Gentalyn Beta, che uso pochissimo e nelle fasi più acute, essendo a base di cortisone. La mia pelle è molto delicata, mista, ho sofferto di acne quando ero ragazza, mentre dopo i 40 anni sono comparsi dei capillari sul mento e sulle guance. Cosa mi consigliate per il viso contro la dermatite? E invece contro la forfora secca?
Grazie anticipatamente, M.R.

La risposta del nostro esperto

Purtroppo le creme al cortisone usate per lunghi periodi creano assuefazione e causano assottigliamento della pelle e comparsa di capillari dilatati. In caso di dermatite seborroica dovrebbero essere usate solo eccezionalmente e per pochi giorni.

Le consiglio di provare Aluseb crema applicandola mattino e sera per qualche settimana. L’Alukina di cui è composta non crea assuefazione e non ha effetti collaterali .

Prof. Antonino Di Pietro
Dermatologo a Milano