Dermatite seborroica e atopia – viso

Buongiorno,
da tempo soffro di dermattie seborroica al viso con andamento recidivante in particolare nelle zone delle guance e lati naso. Sono da tempo seguito da dermatologi (ne ho cambiati diversi) che mi hano prescritto diverse cure. Era da parecchio tempo che non avevo disturbi di ds ma di recente la dermatite è tornata in una forma che mi pare più aggressiva, infatti oltre a chiazze rosse e piccole pustoline nella zona delle guance (in particolare tali sitnomi si aggravano dopo aver fatto la barba – utilizzo regolarba e non la lametta proprio per eveitare disturbi eccessivi) ho forte prurito ai lati del viso e nella zona del mento con rossore e forte secchezza. Il prurito è molto forte tanto che ho dovuto utilizzare come crema il diprosone per 7 giorni consigliatomi dalla dermatologa. Ovviamente era passato tutto ma poi nelle ultime settimane è ritorato soprattuto il prurito e il rossore.
In un a successiva visita, la cura prescrittami e che sto seguendo prevede:
detergente base e aluseb crema mattina e sera per un mese e poi solo la sera come mantenimento ed eugel crema al mattino. Benefici non ne ho avuti se non nel rossore e nelle chiazze alle guance ma il prurito persiste. Inoltre trovo questa crema piuttosto “pesante”, non si spalma facilmente e anche lavando il viso noto che comunque permane sulla pelle.
Per evitare di usare ancora cortisone per il prurito ho messo quindi avec crema lenitiva e per ora ho sospeso aluseb. In farmacia mi è stato consigliato di provare con aluseb lozione. Volevo chiedere se pur essendo una lozione per capelli può essere applciata anche sul viso per ovviare ai problemi di pesantezza che noto nella versione in crema.
grazie e saluti

La risposta del nostro esperto

Da quanto mi ha descritto si deduce che la sua pelle è stata trattata con più prodotti tra cui creme al cortisone che hanno contribuito a complicare più che a risolvere il suo problema.

In caso di dermatite seborroica, nella maggiorparte dei casi,  le creme al cortisone indeboliscono la cute e , dopo un apparente benessere, tendono a cronicizzare e peggiorare il problema. Spesso sospendendo la crema al cortisone si va incontro ad una sorta di crisi di astinenza per cui la pelle diventa ipersensibile e la dermatite si riaccende peggio di prima.  Se nel frattempo si è messa un’altra crema si dà la colpa a quest’ultima di non essere efficace o di non essere ben tollerata. Il prurito che persiste (per fortuna la crema Aluseb almeno le ha risolto le chiazze e il rossore) potrebbe anche essere legato a qualcosa che non tollera nel detergente o nella crema Augel. Per quanto riguarda la consistenza di Aluseb crema essa è stata studiata a lungo dai ricercatori e risulta essere la forma migliore per una pelle seborroica, naturalmente bisogna metterne un velo leggero e non abbondare. Una crema più leggera non creerebbe le condizioni ideali per un efficace penetrazione dei principi attivi ed un risanamento della pelle. Nel suo caso (sicuramente non semplice da risolvere) potrebbe essere utile assumere integratori a base di Biotina per 2-3 mesi. La lozione Aluseb può essere usata anche sulla pelle senza problemi e potrebbe provare se nel suo caso risulta più tollerata della crema. Infine le ricordo che la terapia della dermatite seborroica potrebbe protrarsi anche per alcuni mesi con Aluseb prima di essere debellata.
Prof. Antonino Di Pietro
Dermatologo a Milano