dermatite seborroica

Buongiorno, ho 50 anni, da più di 20 soffro di DS al cuoio capelluto e soprattutto al viso, contorni naso, baffi e mento.
Ho curato per i primi 7-8 anni con cortisone, poi dopo una forte recidiva ho smesso e provato ogni sorta di crema, l’unica che mi dava un po’ di respiro era il Nizoral, ora anche quella comincia a non fare effetto e mi sono accorto che nonostante dovrebbe essere il periodo migliore, ad agosto, ad eccezione del periodo di mare, dopo essere tornato, la mia DS peggiora.
In questo ultimo periodo ho provato anche Aluseb per 3 settimane e dopo un periodo in cui sembrava migliorare, 20 giorni, ho notato che alla mattina intorno al naso e zona baffi la pelle appariva umida e ho avuto una nuova crisi e il prurito ed il rossore sono aumentati, ora sto usando ancora il Nizoral per diminuire il prurito, mi accorgo però che la pelle diventa molto secca e non ho più i miglioramenti che avevo prima, secondo lei, è utile e possibile alternare la crema Aluseb con Nizoral? io abito sul lago e mi sembra che l’umidità, così come il sudore, peggiorino le cose, può essere?
Grazie e mi scuso per essermi prolungato.

La risposta del nostro esperto

Continui ad usare Aluseb mattino e sera e prenda per bocca un integratore a base di Biotina, ad es. Diathynil cp (due cp al mattino e due cp la sera un’ora prima dei pasti) per tre mesi. Si lavi con Alusac detergente.

Prof. Antonino Di Pietro
Dermatologo a Milano