Dermatite al cuoio capelluto

Buongiorno, da circa 5 mesi soffro di dermatite al cuoio capelluto con prurito e abbondante caduta di capelli, che solo ultimamente si è ridotta rispetto all’inizio anche se i capelli continuano a spezzarsi notevolmente sulle punte tanto che da parecchi mesi non ho bisogno di tagliarli, dato che rimangono sempre della stessa lunghezza.

Il medico mi ha prescritto uno shampo (Bioderma nodé) e una spuma antimicotica ma continuo ad avere chiazze rosse e irrigidimento del cuoio capelluto, con la sensazione di avere sempre meno capelli e una perdita consistente della massa. Mi è stato detto che in realtà i capelli ci sono e crescono ma sono molto deboli e sottilissimi ecco perché la sensazione di averne meno.
Il motivo scatenante secondo il medico è ansia e depressione per cui da pochi giorni ho iniziato un trattamento per aumentare la serotonina.
Vorrei sapere se a queste cure, posso aggiungere l’uso dello shampo ALUSEB che è stato consigliato per altri casi di dermatite in questa sezione. Grazie.

La risposta del nostro esperto

Lo shampoo Aluseb e la lozione Aluseb, contengono Alukina , un composto attivo molto efficace nel riequilibrare il cuoio capelluto e rinforzare i capelli. Le consiglio di eseguire una frizione con la lozione a sere alterne per un mese e poi proseguire due volte la settimana per tre mesi, come shampoo insaponi i capelli una sola volta con Aluseb shampoo 2-3 volte la settimana .

Prof. Antonino Di Pietro