dermatite ai genitali?

Salve
da qualche mese ormai di tanto in tanto (circa 10/15 gg) mi vengono delle pustoline rosse pruriginose sul glande
che mi creano fastidio e senzazione di bruciore durante i rapporti sessusali sia protetti di che non.
La dermatologa di famiglia, visto che soffro di dermatite seborroica mi ha detto che potrebbe trattarsi di quello o di una balanite
se non ricordo male il termine.
In effetti è come se la dermatite ricorrente al viso che nel fratempo è quiasi scomparsa (o molto sporadica) in questa sede si fosse trasferita
piu giu.
La dott.ssa mi ha rassicurato che non si tratta di una forma infettiva, mi ha suggerito lavaggi con dicarbotato ed uso di emolienti a base oliosa che nell’immediato funzionano ma non risolvono il problema che ciclicamente si ripresanta.
mi ha sconsigliato dall’usare sul glande la crema che nei periodi di maggiore crisi usavo in viso (Ketoconazolo).
Visto che la cosa è molto fastidiosa e di fatto per diversi gg mi impedisce una normale vita sessuale con mia moglie, chiedo un suo consiglio a riguardo compreso se sia il caso anche di cambiare dermatolo.
Grazie.
(p.s. ricordo in gioventù quanche episodio simile a cui all’epoca non avevo dato importanza e che era rientrato nel giro di quanche gg.)

La risposta del nostro esperto

Non è possibile fare una diagnosi sicura senza vedere da vicino la pelle. Potrebbe essere una micosi o un herpes o una dermatite seb. Provi ad usare Aluseb crema, se non passa probabilmente non è una dermatite seborroica .

Prof. Antonino Di Pietro
Dermatologo a Milano
www.antoninodipietro.it