Cura Dermatite con Aluseb

Gentile Dottore, soffro di dermatite seborroica al cuoio capelluto da circa 10 anni e attualmente ho 27 anni. Fino a poco tempo fa ho utilizzato due lozioni, Pitiren e Diprosalic, facendo delle cure di circa 40 giorni e alternando i due prodotti (un giorno uno e un giorno l’altro). Questa stessa cura mi era stata confermata dai successivi due dermatologi cui mi ero rivolta col trascorrere degli anni. Lo scorso 27 novembre mi sono rivolta a un altro dermatologo per capire se intraprendere un’altra cura visto che il Diprosalic contiene cortisone e mi era stato sconsigliato dal farmacista il continuare a utilizzare questa lozione. Mi è stato così dato da utilizzare i seguenti prodotti:
– Aluseb lozione per il cuoio capelluto
– Aluseb crema per la “corona” dietro le orecchie e per le orecchie (perchè nel frattempo la dermatite è avanzata anche)
– Liperoil shampo per uso frequente
– Dermosile shampo (una volta a settimana)

Ad oggi l’unico beneficio che ho avuto riguarda la dermatite sui lobi delle orecchie grazie alla crema. Per quanto riguarda il resto, sento di star peggiorando di giorno in giorno: pruriti intensi che non riesco a controllare e una sensazione di disagio costante per il “materiale” che scende come la neve sulle mie spalle. Per non parlare della mia preoccupazione.
Domattina ritorno dal dermatologo che mi ha prescritto la cura per capire se è il caso di rivederla….. Il fatto è che con la precedente cura avevo i risultati visibili subito dopo circa 4 giorni dalla prima applicazione e al termine della cura riuscivo a stare per lunghi periodi senza dermatite. Il fatto che la cura con Aluseb stia aumentando i sintomi sul cuoio capelluto mi preoccupa non poco.
Spero possa darmi qualche consiglio.
Grazie per l’attenzione.
S.M.

La risposta del nostro esperto
Quando si usano per lunghi periodi creme al cortisone si crea una sorta di dipendenza ed assuefazione per cui quando si sospende l’applicazione la pelle reagisce con peggioramenti e irritazioni molto fastidiosi. È come se la pelle manifestasse vere e proprie crisi di astinenza da cortisone. Il peggioramento che lei ha notato quindi non dipende dalla crema Aluseb ma dalla crisi di astinenza da cortisone! Provi ad applicare sul capo la crema (che ha una maggiore concentrazione di Alukina) ogni sera al posto della lozione e poi al mattino si lavi con Aluseb shampoo. Prosegua così per un mese,poi mi faccia sapere.
Un cordiale saluto,
Prof. Antonino Di Pietro
Dermatologo a Milano
www.antoninodipietro.it