Dermatite seborroica al viso: come identificarla e trattarla

dermatite seborroica visoNei casi in cui la dermatite seborroica colpisce il viso, i sintomi principali con cui la patologia si manifesta sono un arrossamento pruriginoso e lievemente desquamante di fronte, guance e delle aree intorno al naso.

Per avere la certezza di essere colpiti da dermatite seborroica, per il paziente è di fondamentale importanza rivolgersi a un dermatologo, che potrà diagnosticare se si tratta effettivamente di questa patologia o se la persona è interessata da altre problematiche cutanee, come rosacea o acne.

Una volta effettuata la diagnosi, il dermatologo consiglierà al paziente la cura adatta al suo caso specifico, in base alla tipologia di pelle e alla gravità del disturbo. I prodotti da applicare sono generalmente degli antimicotici, che diminuiscono la quantità di Malassezia nelle aree colpite, o dei preparati a base di zolfo e acido salicilico, principi attivi in grado di far regredire la dermatite, senza provocare effetti collaterali.

Tra i ritrovati più efficaci per il trattamento della dermatite seborroica, c’è l’Alukina un composto polifunzionale naturale, che agisce sulla pelle in maniera sinergica, determinando una remissione delle lesioni a soli quattordici giorni dall’inizio dell’applicazione e in alcuni casi già dopo una settimana.

Oltre a intervenire attraverso l’uso di cure specifiche, chi è affetto da dermatite seborroica al viso, per non aggravare la situazione, deve seguire alcuni accorgimenti nella cura quotidiana della pelle. Tra i più importanti:

  • detergere il volto con prodotti delicati;
  • applicare cosmetici oil-free;
  • evitare di frizionare la cute, in fase di asciugatura del viso.

Articoli simili che potrebbero interessarti

Articoli simili che potrebbero interessarti