Dermatite Seborroica: le ricadute si possono evitare

Rimedi per la dermatite seborroicaI pazienti affetti da Dermatite Seborroica sono consapevoli dell’andamento ciclico del disturbo che, nel corso dell’anno e nei vari momenti della vita, conosce un’alternanza tra fasi di recrudescenza e periodi di remissione.

Come molte altre malattie cutanee, anche la Dermatite Seborroica può comunque essere tenuta a bada, seguendo alcuni semplici accorgimenti nella vita di ogni giorno.

Cosa occorre fare per evitare le ricadute?

Curare l’alimentazione

Risulta innanzitutto utile evitare i cibi piccanti che, per il loro effetto vasodilatatore, favoriscono l’irritazione cutanea. Per lo stesso motivo, è preferibile non consumare bevande alcoliche. Nella dieta quotidiana si devono invece preferire alimenti idratanti e ricchi di tutte quelle sostanze, come vitamine e minerali, fondamentali per la salute della pelle. Frutta e verdura fresche sono quindi in cima alla classifica. Via libera anche ai cibi a elevato contenuto di biotina, vitamina che contribuisce a regolare il metabolismo dei grassi ed è presente in tuorlo d’uovo, pollame, cereali integrali e pesce di mare.

Imperativo: non grattarsi

Malgrado la sensazione di sollievo momentaneo che ne può scaturire, è consigliabile non grattare la pelle colpita da Dermatite Seborroica. Il rischio che si corre è di vedere aggravare le lesioni cutanee, aprendo la strada a fastidiose infezioni.

Attenzione alla pulizia

Durante la doccia o il bagno è importante non usare detergenti troppo schiumosi che possono pregiudicare il mantello idrolipidico, ovvero la protezione naturale della pelle. Per la pulizia del viso si possono usare acque micellari, capaci di detergere accuratamente la cute, evitando di seccarla.

Contrastare lo stress

Nei limiti del possibile, vanno evitate le condizioni di stress. Stati emotivi come ansia e tensione producono un acceleramento delle funzioni dell’organismo, scatenando anche un’iperproduzione di sebo, con un conseguente peggioramento della Dermatite.

Articoli simili che potrebbero interessarti