Che cos’è la dermatite seborroica?

Cos'è la dermatite seborroicaLa dermatite seborroica, o eczema seborroico, è un’infiammazione della pelle che si verifica più frequentemente in aree del corpo come la testa e il tronco (l’attaccatura dei capelli, il cuoio capelluto, le sopracciglia, i lati del naso, le pieghe dietro le orecchie), dove c’è un maggior numero di ghiandole sebacee.

La patologia può verificarsi nel primo anno di vita del neonato e, in questo caso, si parla di “crosta lattea“, oppure si sviluppa dalla pubertà in poi.

I casi lievi che si verificano sul cuoio capelluto possono interessare molti individui e in questo solitamente si parla semplicemente di “forfora“.

Che aspetto ha la dermatite seborroica?

La principale caratteristica della dermatite seborroica è la presenza di squame bianche o giallastre su una zona di pelle rossa infiammata. Si verifica in genere sul cuoio capelluto e sulla parte centrale del volto, attorno al naso e alle sopracciglia, ma può anche interessare la fronte, la zona della barba e la pelle intorno alle orecchie. Talvolta potrebbero essere interessate anche le zone  superiori del petto e della schiena.

 

Condividi [ssba]

Articoli simili che potrebbero interessarti