Alleviare i sintomi dell’eczema con la liquirizia

Liquirizia: le proprietà per la pelleLa liquirizia è un rimedio naturale utilizzato fin dall’antichità per i suoi numerosi effetti terapeutici sul corpo. A questa radice si possono attribuire numerose proprietà. La liquirizia riesce, per esempio, a calmare la tosse, aiutando a espellere il catarro; è in grado di regolare gli ormoni femminili, contribuendo ad alleviare i sintomi associati alla sindrome premestruale e alla menopausa; è utile nel trattamento dei dolori digestivi.

Diversi studi scientifici evidenziano inoltre i benefici che la radice offre nella cura delle ulcere gastro-duodenali. Ma la liquirizia risulta efficace anche dal punto di vista dermatologico, nel trattamento di arrossamento e prurito. Può perciò contribuire ad alleviare la sintomatologia di infiammazioni cutanee come l’eczema.

Cos’è l’eczema

Con il termine “eczema” in medicina si indica un’infiammazione della pelle, contraddistinta da prurito, arrossamento (o eritema) e dall’insorgenza di vescicole e/o croste. Tra i soggetti più colpiti ci sono i bambini, sebbene l’eczema possa svilupparsi anche negli adulti in età avanzata.

La liquirizia come rimedio naturale per l’eczema

A parlare dell’azione della liquirizia sull’eczema e in generale sulla pelle, è il dermatologo Steven Wang nel Magazine Dermascope.

Come evidenziato dal medico, la liquirizia contiene glicirrizina, un principio attivo dall’azione antinfiammatoria che agisce in maniera analoga al cortisolo e agli steroidi, farmaci comunemente usati nel trattamento delle condizioni infiammatorie dermatologiche, come l’eczema e la psoriasi.

Per secoli, la radice di liquirizia è stata usata per trattare un’ampia varietà di condizioni infiammatorie della pelle, come eczema, dermatite da contatto, dermatite seborroica, psoriasi e altri disturbi caratterizzati da infiammazione e prurito”, spiega il dermatologo.

La radice di liquirizia è stata utilizzata sia per via orale sia per via topica per queste condizioni della pelle”, prosegue il Dott. Wang.

I trattamenti attualmente disponibili per l’eczema mirano a ridurre i sintomi che si manifestano in presenza del disturbo. La liquirizia potrebbe rappresentare un ulteriore rimedio per alleviare questa sintomatologia, coadiuvando le terapie farmacologiche classiche.

Articoli simili che potrebbero interessarti